Avvio attività Massa Lombarda


Da ottobre 2013 è possibile iscriversi ai laboratori e ai corsi di musica presso la Scuola Comunale di Musica di Massa Lombarda (in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massa Lombarda).

È possibile frequentare i corsi di pianoforte, chitarra elettrica, chitarra classica, basso, batteria, sax, canto moderno e canto lirico. A richiesta verranno attivati ulteriori strumenti (se raggiunto il numero minimo di iscritti).

È possibile iscriversi anche in corso d’anno (le lezioni già effettuate vengono detratte dalle quote dovute) e studiare con lezioni individuali o in micro-gruppi (2-3 persone circa).

NOVITA’!
Sono in partenza interessanti laboratori musicali indirizzati a tematiche specifiche.

School of Rock: dedicata alle band o a chi vuole entrare a far parte di un gruppo musicale e mettere in pratica il proprio talento salendo su un palco  con un vero pubblico.

Musical: il laboratorio è aperto a tutti senza limiti di età o di preparazione artistica. Verranno insegnate le basi di canto, danza e recitazione. Alla fine dell’anno sarà organizzato uno spettacolo pubblico.

Musicanto (propedeutica musicale): è dedicata ai bimbi dai 3 ai 7 anni circa, per fare amicizia con i suoni, i ritmi e gli strumenti musicali giocando in tutta libertà. L’insegnante seguirà il bambino e l’accompagnatore (in genere un genitore) alla scoperta della propria musicalità istintiva.

Teoria e solfeggio: per imparare a suonare con sicurezza e competenza, studiando in modo divertente.

Il centro della voce: allenamento vocale e corporale “su misura” che produce immediati, straordinari risultati. Utilissimo per prepararsi adeguatamente per un provino, un concorso di canto o affrontare un’audizione. È aperto a musicisti, attori, insegnanti, avvocati o comunque a persone che per lavoro utilizzano molto la voce. È necessario l’uso della tuta e delle scarpe da ginnastica.

Coro: verranno spiegate le corrette tecniche vocali ed impostate le basi per eseguire correttamente brani musicali di vario genere. Saranno proposte esibizioni pubbliche del coro.

Alla scoperta di una voce (corso culturale): guida all’ascolto volta a riscoprire voci di grandi cantanti lirici del passato. Nel primo livello verranno presentati grandi nomi quali: Alessandro Moreschi, Adelina Patti, Cesare Siepi. Nel secondo livello si andrà dalla Callas ai giorni nostri. Verranno presentate le cronache e le vicende biografiche di ogni artista, le peculiarità della loro voce, la tecnica e lo stile.

Tutte le lezioni si terranno a Massa Lombarda presso il Centro JYL e presso le Scuole Primarie: sedi.

Molti corsi sono già attivi ed alcuni prenderanno avvio al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Per qualsiasi informazione è necessario rivolgersi alla nostra segreteria di Faenza: contatti.