Iscrizioni aperte per il nuovo laboratorio di lettura espressiva con Massimo Vitali

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo laboratorio di lettura espressiva ad alta voce con Massimo Vitali.

CHE COSA E’?
A quanti anni avete iniziato a leggere? Pensate di saperlo fare solo perché state leggendo queste righe? Avete mai letto ad alta voce navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione e raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhäuser?
La verità è che sappiamo leggere tutti, ma farlo ad alta voce, davanti ad altre persone, senza farsi prendere dal panico, gustando ogni parola per condividerla con gli altri, oltre che un piacere, è innanzitutto un dovere: in questo laboratorio impareremo ad essere altruisti.
Otto incontri di carattere pratico con Massimo Vitali per affinare le capacità interpretative dei lettori attraverso la narrativa. Attraverso momenti di aggregazione coinvolgenti e formativi, impareremo a interpretare un brano rispettando le regole di una corretta lettura, a catturare l’attenzione di chi ascolta, a coltivare il sottile piacere di leggere ad alta voce, per un pubblico in silenzio.
Template Piccolo formatoIl laboratorio si rivolge a chi vuole imparare a leggere in maniera più accattivante un testo narrativo, ma anche a chi, per lavoro o per studio, si propone di rendere più interessante una relazione o un progetto da leggere in pubblico.

GIORNO: venerdì (lezioni), domenica (contest)

DATE: 22/03/19, 29/03/19, 05/04/19, 12/04/19, 19/04/19, 26/04/19, 03/05/19, 19/05/19 (contest)

ORARIO: 19.00-21.30. Contest: orario da definire.

DOVE: sala Area 51 di Music Academy Faenza (via Cavour, 7 Faenza – 1° piano). Contest: locale da definire.

LIVELLO E ETA’dal principiante in su. Nessun limite di età.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 12 circa. Per l’attivazione del laboratorio è previsto un numero minimo di iscritti, in caso di annullamento del laboratorio, le quote eventualmente già pagate verranno restituite.

CHE COSA SI FA?
Il laboratorio è dedicato a chi desidera imparare a leggere in modo espressivo un testo davanti ad un pubblico. Consta di una lezione aperta (contest) durante la quale i partecipanti si metteranno alla prova davanti a un pubblico.
A seconda delle esigenze del gruppo, verranno più o meno approfonditi i seguenti temi. Focalizzazione dell’attenzione, uso della punteggiatura e delle pause. Timbro, ritmo, melodia, armonia. Comprensione del brano e rapporto tra lettore, testo e pubblico. Letture comparate di gente che riesce a scrivere anche ad alta voce. Partendo dai più scellerati esempi di letture per voce del conduttore, continueremo con incipit di romanzi ogni volta diversi in cui ognuno potrà trovare la sua strada, perché gli incipit sono come le formiche: si somigliano forse, ma portano su sentieri differenti. A dimostrazione che sentire le voci non è sempre un aspetto preoccupante della vita, proveremo a scambiarci le voci fino a sentire l’eco. La poesia, una sfida per sorprendersi andando a capo. Alessandro Bergonzoni, prova a leggermi se ci riesci. La borsa valori, qualcuno è riuscito a cantarla, a noi basterà leggerla. “La gnòsi delle fànfole” di Fosco Maraini: chi riuscirà a intermurarle, sarà bertedetto per sempre.
Vuoi maggiori dettagli? Contattaci e ti invieremo il programma completo.

QUANTO COSTA?
Contattaci (preferibilmente via email): ti invieremo tutti i dettagli.
Agevolazioni per saldo entro il: 17/02/19.

COME SI PAGA?
Direttamente in segreteria (via Cavour, 7 Faenza – 1° piano) oppure con bonifico bancario. Contattaci per conoscere gli orari e i giorni di apertura della segreteria.

COME ESSERE TENUTI INFORMATI?
Contattaci (preferibilmente via email): ti inseriremo nella “Lista interessati” e ti informeremo su tutto quanto bolle in pentola! Oppure iscriviti alla nostra newsletter o vieni a trovarci in via Cavour, 7 (1° piano) a Faenza (contattaci per conoscere i giorni e gli orari di apertura della segreteria oppure clicca qui).
Effettua la pre-iscrizione NON impegnativa: sarai tenuto informato sull’organizzazione del laboratorio!