Trombone

 

 

Fa parte della famiglia degli ottoni ed è utilizzato nell’orchestra e in moltissime bande. Lo troviamo in musica classica, pezzi jazz, swing, salsa, inni e molto altro ancora. Normalmente si fa riferimento al “trombone a coulisse” che modificando la lunghezza del percorso dell’aria all’interno dello strumento ne varia l’intonazione. Il trombone si suona soffiando aria nel bocchino mantenendo le labbra chiuse mentre il trombonista muove la coulisse in modo da creare le singole note. Proprio per questo permette lo sviluppo di un raffinato orecchio musicale in quanto la coulisse non ha posizioni “fisse” ed è necessario imparare a trovare l’intonazione giusta.

Il corso è rivolto a studenti di ogni età a partire dai 7 anni circa. Per suonare il trombone è infatti necessaria una lunghezza minima del braccio e una certa capacità polmonare e di forza delle labbra. Per i bambini più piccoli che non riescono ad utilizzare agevolmente la coulisse è possibile iniziare dapprima lo studio della tromba.

Durante il corso verranno illustrate le parti dello strumento, i loro usi, la corretta tecnica di respirazione e la tecnica di base dello strumento. Con il progredire delle lezioni verrà approfondito lo studio dello strumento, del repertorio e dei diversi stili. Il tutto personalizzando il programma in base alle esigenze e aspirazioni di ogni singolo partecipante.
Lo studio del trombone non è riservato ai giovani studenti, ma può essere intrapreso da chiunque desideri avvicinarsi a questo splendido strumento.

Damiano Drei