Laboratorio di scrittura con Cristiano Cavina

Cavina-fb-2016-17-1Iscrizioni aperte per il laboratorio di scrittura creativa 2016-17 con Cristiano Cavina!
Il laboratorio si svolgerà da novembre 2016 a maggio 2017 e prevede un incontro con cadenza mensile (alla domenica) della durata di una giornata (mattina e pomeriggio con pausa pranzo).

DATE: le lezioni si svolgono di domenica nei giorni 13/11/16; 04/12/16; 15/01/17; 19/02/17; 19/03/17; 07/05/17 (DATA ANNULLATA: DA RECUPERARE A DATA DA DEFINIRSI); 21/05/17 (DATA POSTICIPATA AL 28/05/17). In aprile non sono previste date, ma ne verranno effettuate 2 in maggio.
ORARIO: 10.00-12.00 e 14.00-18.00.
DOVE: presso Biblioteca Comunale Manfrediana (via Manfredi, 14 Faenza) o sede alternativa.
LIVELLO: dal principiante in su. Nessun limite di età.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI: 25 circa.

CHE COSA SI FA? 
E’ un viaggio alla scoperta delle tecniche di scrittura, i trucchi dei maestri e i principi di base per imparare a scrivere meglio. Anche chi non ha ancora scritto nulla può partecipare al laboratorio e imparare dalla discussione in aula.
Non mancheranno i suggerimenti, gli esempi presi dai testi di grandi autori e gli esercizi assegnati di volta in volta sia in aula sia come compito a casa. E chi non frequenta i banchi di scuola da tempo, potrà rivivere in modo semplice qualcosa di invidiabile: qualche ora dedicata allo studio senza altre preoccupazioni. Cristiano infatti sa creare l’atmosfera giusta per mantenere alto il livello di attenzione, senza formalismi e con la massima spontaneità. E ogni lezione tenuta da lui, sembrerà sempre troppo breve.
Sarà anche un’occasione speciale per conoscere un vero scrittore da vicino e scambiare con lui quattro chiacchiere sulla volta che ha partecipato alle selezioni del premio Strega o su quando ha conosciuto Doris Lessing o su come è Alessandro Baricco.
A conclusione del laboratorio si prevede di stampare un libretto con i migliori racconti di ogni frequentante, oltre alla consegna degli attestati di partecipazione. I racconti migliori in assoluto verranno sottoposti inoltre all’attenzione di alcuni editori.
Sono allo studio una serie di eventi collaterali al corso che verranno messi a punto nel corso dell’anno.
QUANTO COSTA?
Euro 245.00: già soci Music Academy-Area 51 anno 2016-17 oppure frequentanti (e paganti) almeno 3 lezioni del corso di scrittura precedente (novembre 2015-maggio 2016).
Euro 275.00 (comprensivi di tessera): tutti gli altri casi.
In entrambi i casi: sconto 10% per iscrizioni e saldo entro il 28/10/2016.
Le assenze programmate del partecipante comunicate al momento dell’iscrizione e saldo (non oltre tale termine), possono essere scontate (parzialmente in base alla quota decisa dalla segreteria) dalla quota di partecipazione. Per maggiori informazioni si prega di chiedere in segreteria.  Le altre assenze del partecipante non possono essere recuperate o rimborsate in alcun modo.
 
COME SI PAGA?
Direttamente in segreteria (via Cavour, 7 Faenza, su appuntamento) oppure con bonifico bancario.

Se vuoi conoscere un vero scrittore da vicino, imparare a scrivere meglio seguendo i suoi consigli e frequentare un vero e proprio corso di scrittura, iscriviti!
In collaborazione con Marcos y Marcos  e grazie al contributo di Libreria Moby Dick, Caffè Nove100, Ballardini Cleto Impianti Idro-Termo-Sanitari Granarolo.
Date, orari e luogo di svolgimento del corso potrebbero variare, anche se la segreteria farà di tutto per ridurre i cambiamenti al minimo.
Per l’attivazione del laboratorio è previsto un numero minimo di iscritti, in caso di annullamento del laboratorio, le quote eventualmente pagate verranno restituite.