Il gatto con gli stivali: coro per bambini!

Con il patrocinio del Comune di Faenza

Al via le pre-iscrizioni (non impegnative) per “Il gatto con gli stivali: coro per bambini dai 6 agli 11 anni circa“!

ISCRIZIONI SEMPRE APERTE!

Se hai voglia di imparare a cantare bene e in allegria, questo è il laboratorio che aspettavi. Potrai incontrare tanti piccoli amici che come te amano la musica. Assieme imparerete che cosa vuol dire “andare a tempo”, che cos’è una parte da solista, cosa significano i gesti di direzione e molto altro. Imparerai soprattutto ad utilizzare correttamente la voce (senza pericoli o sforzi) per poter CANTARE in libertà!

Durante gli incontri settimanali verranno proposte canzoni “a misura di bambino” senza richiedere un impegno troppo oneroso ai piccoli partecipanti. Lo scopo è quello di fornire loro le basi della musica divertendosi e condividendo assieme un’esperienza formativa, ma allo stesso tempo meno stressante rispetto a lezioni di musica individuali concentrate sul singolo partecipante.
A seconda dei brani prescelti, ad alcuni bambini potranno essere assegnate parti da solista; si cercherà comunque di alternare i ruoli tra i bambini tenendo conto sia delle capacità del singolo sia delle sue attitudini personali. Appena raggiunto un livello minimo sufficiente, verranno organizzate esibizioni pubbliche, a partire da un primissimo concerto aperto a famigliari ed amici. Nessuno sarà obbligato a partecipare alle esibizioni pubbliche: verrà solamente consigliato in quanto utile strumento di crescita personale.

La direttrice del coro ha una lunga esperienza di insegnamento a bambini delle età più diverse: dai piccolissimi agli adolescenti per arrivare fino agli adulti. Da anni insegna pianoforte, teoria e solfeggio, propedeutica musicale per bimbi e coro.

Il laboratorio è organizzato in lezioni settimanali della durata di un’ora: la prima lezione è gratuita e non impegnativa (se è già stata effettuata la lezione di presentazione collettiva è possibile richiedere una prova individuale più breve sempre gratuita). Le quote di partecipazione sono molto contenute in modo da permettere a più bambini possibili di avvicinarsi al mondo della musica. Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria.