Stefano Savini

Chitarra elettrica, chitarra classica, basso, musica d’insieme

Stefano Savini è un chitarrista compositore, con un percorso accademico di ampio raggio. Si è diplomato in chitarra classica, musica jazz e al biennio superiore di II livello in chitarra jazz presso il Conservatorio di Bologna. Ha studiato arrangiamento per big-band, pianoforte ed attualmente sta approfondendo la ricerca artistica nello studio della composizione. Musicista poliedrico annovera varie esperienze musicali professionali, con una attività concertistica che lo ha portato a lavorare come esecutore, compositore ed arrangiatore nell’ultimo decennio nel jazz.

Da diversi anni ha perfezionato un proprio stile musicale originale dalla personalità profonda. Con i suoi “esemble” quali NOPOP, Stefano Savini & EQUARTET ha suonato in rassegne, teatri e festival internazionali. Ha pubblicato vari lavori discografici a proprio nome per l’etichetta Siltarecords www.siltarecords.it . Nel 2011 collabora con il flautista Davide Di Iorio registrando l’album dal titolo “Space Blues”, con musiche originali improntate alla valorizzazione del flauto nella musica jazz più creativa e di ricerca, per l’etichetta Fareblue music & records: www.mobydickeditore.it

Uno degli ultimi lavori musicali è pubblicato per la www.dodicilune.it, dal titolo “Musica Semplice” con musiche tutte sue. Un “racconto musicale della vita di un uomo comune” per un ensemble di 17 strumenti, suddivisi in vari organici detti quadri sonori, che richiamano onirici momenti dell’esistenza umana.

Le sue musiche e i suoi progetti musicali da tempo riconosciuti dalla critica come molto originali e identificativi della singolare personalità dell’autore, sono stati apprezzati e trasmessi da emittenti televisive commerciali, satellitari, radio nazionali, internazionali e private quali: Sky, Rai 3Tv, RadioRai2, RadioRai3 e altri.