Laboratorio di scrittura creativa con Cristiano Cavina

Per Area 51 un laboratorio fantastico! Scrittura creativa con Cristiano Cavina, uno degli autori più interessanti del panorama letterario nazionale e con all’attivo numerosi romanzi e premi prestigiosi.

Se ti piace scrivere questo è il laboratorio che fa per te: è rivolto a appassionati di scrittura di qualsiasi età e non è richiesto alcun livello minimo di preparazione.

Programma: Fuori dai cassetti! Hai scritto qualcosa a cui tieni e non hai ancora avuto il coraggio di tirarlo fuori dal cassetto? Ora è il momento di farlo! Invialo via email a info(chiocciola)musicacademy.it prima dell’inizio del laboratorio: provvederemo a inoltrarlo a Cristiano. Da qui partiremo per capire come scrivere meglio. E se non hai scritto nulla, non preoccuparti, nessun problema, puoi comunque partecipare al laboratorio e imparare dalla discussione in aula. E non mancheranno gli esercizi assegnati di volta in volta da Cristiano.
Giorni di lezione: 11, 18, 25 giugno 2015 e 2 luglio 2015.
Orario: 20.00-23.00.
Sede: Area 51 presso Music Academy Faenza.
Posti limitati.
Tariffe agevolate per iscrizioni e saldo entro il 31/05/15. 

Laboratorio con il patrocinio del Comune di Faenza, realizzato in collaborazione con Marcos y Marcos e grazie al contributo di BCC Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, Libreria Moby Dick, Caffè Nove100 e Ballardini Cleto Impianti Idro-Termo-Sanitari.

Cristiano Cavina nasce a Casola Valsenio nel maggio del 1974; cresce in viale Neri, nelle case popolari, con sua madre, che l’ha cresciuto da sola. Ci vive ancora adesso. Made in Casola è il suo marchio di fabbrica, la firma in calce a tutte le sue mail. Scopre la magia della narrazione al bar, ascoltando i racconti dei vecchi; quando poi comincia a leggere libri, la sua strada è tracciata. Ama raccontare le cose che conosce da vicino: la sua infanzia in Alla grande (Premio Tondelli) e Un’ultima stagione da esordienti; l’epopea di Nonna Cristina in Nel paese di Tolintesàc; la sua storia di figlio senza padre e di padre fuori dagli schemi nei Frutti dimenticati (Premio Castiglioncello, Premio Vigevano, Premio Serantini, Selezione Premio Strega). Scavare una buca è ambientato nell’immensa cava di gesso alle porte di Casola Valsenio. Inutile Tentare Imprigionare Sogni nasce dall’esperienza di cinque anni di ITIS e rivela più che mai la sua voce forte e chiara, il suo sguardo ridente di narratore per natura. Alla pizzeria Il Farro di Casola Valsenio, ormai Cristiano è ‘il pizzaiolo quando c’è’. I giorni che non porta la legna a braccia per le scale, magari va a Roma per lo Strega, o sul palco di un festival incontra Doris Lessing con uno scialle uguale a quello di sua nonna. La pizza per autodidatti è come la sua vita, unisce mondi che sembrano lontani, tra segreti preziosi sulla pizza e racconti esilaranti. Ancora oggi, dopo il successo dei suoi romanzi, a chi gli chiede che cosa fa nella vita, Cristiano risponde: il pizzaiolo. Che è un grande narratore possiamo dirlo noi, i suoi lettori sempre più numerosi, i librai che lo seguono da sempre, i critici più severi.

 Con il patrocinio del Comune di Faenza